Nasce door il nuovo mensile di Repubblica
Un nuovo magazine che apre le porte sulle più interessanti storie di arredamento e design, su case mai viste e luoghi da sogno
In edicola il primo numero giovedì 13 aprile con una foliazione di 400 pagine
Milano, 12 aprile 2023. Arriva in edicola domani 13 aprile il primo numero di door, il nuovo mensile allegato a Repubblica dedicato al mondo del design e dell’arredo, con la direzione di Emanuele Farneti, alla guida anche del settimanale “d”. Con lui, la condirettrice Simona Movilia e il direttore creativo Davies Costacurta.
Protagonisti sono case, arredamenti, oggetti e storie di chi ha a cuore il bello e i luoghi che lo custodiscono. Su door, ogni mese, verranno infatti raccontate le eccellenze del settore dell’arredo: designer, imprenditori, prodotti e progetti. Ma door “aprirà le porte” anche di molti altri mondi, a cominciare dall’arte contemporanea, i viaggi, il food, per arrivare a coprire le tecnologie, le auto, i gioielli, gli orologi e gli accessori, tutti ambiti in cui il design gioca un ruolo da protagonista. Particolarmente importante è lo spazio dedicato alla moda, nel cui racconto door potrà contare sui talenti d’eccellenza che collaborano al settimanale “d”.
door va ad aggiungersi al verticale di Repubblica RDesign, diretto da Aurelio Magistà, andando così a offrire una copertura a tutto campo del settore del mobile italiano.
Il primo numero, che conta 400 pagine complessive di cui 167 di raccolta pubblicitaria, si presenta in edicola con due diverse copertine. Nella prima è raffigurata la casa a Portofino della gallerista Carla Sozzani. Nella seconda, sono ritratti oggetti di design tra cui una poltrona di Gaetano Pesce scattata nello studio dell’artista a Brooklyn. Il giornale contiene inoltre le voci della presidente del Salone Maria Porro, dei designer Formafantasma e Ron Gilad, e dello stesso Gaetano Pesce. In un dossier sono inoltre raccolte le testimonianze di 20 imprenditori, che anticipano a door le novità del Salone.
Il lancio del primo numero di door sarà accompagnato da diversi eventi nel corso della Milano Design Week e del Salone del Mobile che vedranno coinvolto il direttore Emanuele Farneti e la redazione del magazine, in particolare con un talk il giorno giovedì 20 all’interno dell’arena di Rho Fiera, alla presenza del direttore di Repubblica Maurizio Molinari.
In alcuni degli angoli più suggestivi di Milano sarà inoltre possibile ammirare le installazioni che rappresentano grandi porte disegnate per door da Studiopepe in partnership con Alcantara.
Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, ha così commentato: «Con door racconteremo come il design innova luoghi e stili di vita, descrivendo un mondo che cambia anche dentro il nostro salotto».
Emanuele Farneti, direttore di door, ha così commentato: “door è innanzitutto un giornale di case. Non le quattro mura che le delimitano ma tutto ciò che contengono: il nostro rapporto con le cose che ci circondano, gli anni che vi abbiamo trascorso dentro, le parole, le risate e la musica che ne hanno riempito l’aria, le persone che le hanno abitate a lungo o che magari sono venute soltanto una sera a bere un bicchiere di vino. Tutto quel che passa lascia traccia. door è quindi anche un giornale di persone, di storie e di oggetti: perché tutto è design e il design è dappertutto. Lo è, per definizione, l’industria del mobile, che ci rappresenta nel mondo. Ma lo è in senso ampio ciò che ruota attorno all’idea di innovazione, di ricerca, di bellezza”.
Raimondo Zanaboni, Amministratore Delegato della A. Manzoni & C., ha così commentato: “Con door si aggiunge un altro importante step dello sviluppo dell’offerta al mercato di Manzoni, che negli ultimi due anni ha lanciato un numero straordinario di iniziative, dagli hub verticali a Onepodcast, dall’offerta social al rilancio di d, da Stardust a Drive key, solo per citarne alcuni. E door dimostra che anche la carta stampata ha una grande valenza per i nostri clienti, come testimonia la raccolta pubblicitaria di questi primi numeri. Ma solo a condizione di offrire una qualità straordinaria, un prodotto di altissimo livello come door, che, così come è avvenuto con d, Farneti e il suo team hanno realizzato con una cura maniacale per tutte le componenti editoriali. door si colloca nel segmento alto di gamma del design, settore che ancora dimostra un alto livello di interesse e utilizzo dei magazine”.