Green&Blue Festival 2024: La grande impresa della sostenibilità
A Milano dal 03 al 05 giugno 2024. Tre giorni di incontri con aziende, enti e protagonisti della transizione ecologica
La nuova edizione del Green&Blue Festival è arrivata nella cornice del quartiere Portanuova Milano: tre giorni di talk, dibattiti e workshop per parlare di sostenibilità e ambiente negli spazi degli IBM Studios Milano e di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, partner culturale dell’evento.
Lunedì 3 giugno, alle ore 9:30, ha aperto i lavori la Conferenza Nazionale delle Green City, con il nuovo rapporto Censis in collaborazione con Green&Blue sullo stato della transizione ecologica, un’indagine tra crescita del benessere nelle città italiane e consumo del capitale naturale. A chiudere la mattinata l’intervento del neurobiologo delle piante Stefano Mancuso. La sessione pomeridiana è stata invece dedicata alle sfide della mobilità insieme ad aziende, artisti e attivisti, con l’introduzione di Carlo Buontempo, Direttore Copernicus Climate Change Service ECMW.
La seconda giornata è stata dedicata ai Sustainability Makers: qual è il ruolo di un manager della sostenibilità oggi e quali sono le storie di successo che contribuiscono alla crescita delle società nel rispetto dell’ambiente. A finire la sessione, le “10 mosse per affrontare il futuro” di Oscar Farinetti, imprenditore e creatore di Eataly. Al pomeriggio l’apertura con Gaia Vince, giornalista scientifica e broadcaster che racconta il “Secolo nomade”. A seguire, spazio ai diversi focus nel campo dell’energia e delle nuove prospettive delle imprese con la transizione alle rinnovabili, oltre. Ad accompagnare gli interventi degli esperti e ospiti sul palco, lo spettacolo a fine giornata della divulgatrice e “Rockstar della fisica” Gabriella Greison, insieme al chitarrista Michele Cusato.
La giornata finale ha ospitato infine il Demo Day di Encubator e PoliHub, la presentazione delle startup ClimateTech e del Green Book 2024 curato da Utilitalia per la transizione verso l’economia circolare. Gran finale alle ore 18 con la climatologa Elisa Palazzi, il divulgatore Federico Taddia e le contaminazioni musicali di Gea! per un “ripassone” in dieci parole di cosa significhi oggi il cambiamento climatico.